News Docenti e Personale
REGISTRO ELETTRONICO – registrazione delle attività ASL.
- Dettagli
- Categoria: Docenti e Personale
- Pubblicato Domenica, 17 Febbraio 2019 10:20
E’ stata creata per ciascuna classe coinvolta nell’ASL una materia, non scrutinabile, denominata Alternanza Scuola Lavoro (in seguito denominata ASL).
Avrà il solo compito di amministrare le attività di ASL di formazione non svolte in azienda, quindi sia le curriculari (attività in classe, aula magna, uscite in orario curriculare, svolgimento UDA, ecc..) che le extracurriculari (visite aziendali, convegni, ecc..). La partecipazione ai corsi sulla sicurezza saranno gestite in modo separato.
La materia sarà associata ad un solo docente della classe (Tutor di classe) che avrà il compito di gestire tutte le attività di ASL svolte dalla classe.
Il tutor di classe individuerà le attività dalle circolari (indirizzate anche al Tutor di classe ASL) o dalle comunicazioni dei docenti che svolgeranno autonomamente attività riconducibili esclusivamente alla ASL.
L’attività verrà registrata nel registro, nel seguente modo:
Per le attività curriculari: mettendosi in copresenza, nell’ora di svolgimento della ASL e associando la materia ASL. Per le attività extracurriculari: aggiungendosi nelle ore di non attività estese dalla 7^ alla 10^ (orario 14:00 – 18:00) Nel caso l’attività ASL coincida nell’orario di lezione del docente tutor, quest’ultimo dovrà registrarsi esclusivamente come materia ASL.
Tutte le ore firmate dal docente ASL dovranno obbligatoriamente descrivere l’attività svolta nell’apposito riquadro del registro di classe e non costituiranno obbligo di sorveglianza.
Nel registro del professore (non visibile alle famiglie), sempre in attività svolta, andranno invece riportate informazioni utili al riconoscimento dell’impegno svolto dai docenti del CdC, (ad esempio organizzazione visita od evento, traduzione linguistica, o qualunque contributo aggiuntivo all’attività curriculare) nella forma DOCENTE e compito svolto.
Il docente della classe in orario dovrà descrivere l’attività svolta ASL nella sua materia di insegnamento.
Durante lo stage in azienda il registro non dovrà essere compilato.
Nel periodo extracurriculare le assenze saranno gestite in modo analogo a quelle curriculari, come da prassi nei precedenti rientri pomeridiani. Si è preferito assegnare la materia ASL ad un solo docente per i seguenti motivi:
omogenea gestione della attività di ASL per tutta la durata dell’anno
possibilità di stampare in un’unica soluzione il registro del professore (materia ASL) contenente: le attività svolte dalla classe e dal singolo alunno, le ore totali svolte di ASL.
Si ringrazia fin da ora nella fattiva collaborazione di questa complessa attività scolastica.