Concorso ADM 2015
- Dettagli
- Categoria: Medagliere
- Pubblicato Giovedì, 21 Aprile 2016 11:31
1° premio ADM: Drone Quadricottero(realizzato con il software SolidWorks)
Il 1° premio ADM (Associazione Nazionale Disegno di Macchine) se lo è aggiudicato l’ITIS “E. Fermi” di Treviso( http://adm.ing.unibo.it/pdf/Elenco_vincitori_2015.pdf ).
L’associazione è nata come punto di riferimento per quasi tutti i responsabili dei corsi di Disegno tecnico-meccanico delle Facoltà di Ingegneria italiane, ed ha ampi contatti con operatori del settore in ambito aziendale.
È da ricordare che l'ADM (http://adm.ing.unibo.it/) nasce, per supportare l’esigenza sia di uno studio sia di un aggiornamento continuo delle forme di comunicazione tecnica, grafica e non, determinato dall'evoluzione delle tecnologie e dal bisogno delle industrie.
Il progetto “Drone Quadricottero”,a cui è stato attribuito il 1° premio,è stato presentato dagli studenti, Schiavinato Nicola e Zanon Giovanni.
Alla stessa manifestazione hanno partecipato anche gli studenti:
- Martini Enrico e Tomasi Matteo con il progetto “Turbina Pelton”3° classificato, realizzato in collaborazione con la ditta Vettorello srl.
- Pedron Giovanni con il progetto “Mototre Scooter Minarelli” classificatosi al 5°
- Ronchin Davide con il progetto “Tosaerba Automatico” classificatosi all’ottavo posto, tutti coordinati dal prof. Ugo De Ieso, docente di riferimento dei progetti.
I progetti, come si può vedere dalle figure di seguito riportate, prevedono la rappresentazione mediante modellazione 3D, nel caso specifico SolidWorks e il dimensionamento di alcuni organi meccanici.
drone.JPG
27.14 MB
TURBINA_crop
266.61 KB
BLOCCO MOTORE
19.59 MB
Tosaerba.JPG
83.03 KB
Girante montata.JPG
2.61 MB
assieme sez
11.56 MB
elenco_vincitori_2015
113.57 KB
Drone Quadricottero 1° classificato
Turbina Pelton (3° classificato) classificato
Motore Scooter Minarelli ( 5° classificato )
Tosaerba Automatico ( 8° classificato )
Non ci resta che congratularci con i ragazzi dell’ITIS “E. Fermi” e con l’insegnante che sempre li ha incoraggiati nel perfezionare ed implementare le loro idee.