News Genitori Studenti
Giochi della Chimica 2020 1° Assoluto!
- Dettagli
- Categoria: Genitori - Studenti
- Pubblicato Giovedì, 21 Maggio 2020 07:20
Occorre diffidare del quasi uguale, del praticamente identico, del pressappoco e di tutto ciò che ne può conseguire. Tutto questo lo ha ben in mente Greta STEFANI, classe 2D del nostro istituto, classificatasi prima assoluta nella categoria A dei Giochi della Chimica 2020, tenutisi lo scorso 16 maggio.
ALBO D'ORO - GdC Fermi https://sites.google.com/giorgifermi.eu/gdc-fermi/home-page
Nati in Veneto 36 anni fa, i Giochi della Chimica sono ormai un’occasione nazionale per promuovere l’interesse per la Chimica valorizzando le attitudini alla logica e al calcolo attraverso la risoluzione di esercizi teorico-pratici. Essi rappresentano, inoltre, un incentivo per mettersi alla prova, confrontarsi con studenti di altri istituti, misurando le proprie conoscenze verso una materia chiave per il nostro futuro.
Il nostro Istituto ha partecipato a tutte le edizioni con risultati eccellenti: quattordici partecipazioni nazionali e tre olimpiche, sposando appieno il significato del motto della Società Chimica Italiana che interpreta l’urgenza di un cambiamento di rotta che sia funzionale alla salvaguardia del pianeta: “[…] la Chimica ha il compito di custodire il pianeta e aiutare a ridurre le diseguaglianze mediante l’uso delle energie rinnovabili e dell’economia circolare.”
Ed è in questa prospettiva che si inserisce il coinvolgente entusiasmo che ha caratterizzato tutti gli allievi partecipanti che, nonostante l’emergenza sanitaria, hanno saputo valorizzare il lavoro di preparazione iniziato già dal mese di novembre, con la straordinaria disponibilità dei loro docenti. Pertanto, non sono state di certo le problematiche legate a mobilità ed incertezze dovute alla pandemia in atto, a frenare la motivazione incalzante della squadra sempre più unita ed appassionata, nonostante la privazione di una pacca sulla spalla di incoraggiamento.
Solo a fine marzo si è avuta conferma che la competizione si sarebbe svolta. E così, con sempre più forte determinazione e perseveranza, Greta e i suoi compagni hanno continuato il loro allenamento quotidiano, on line, oltre l’orario delle consuete lezioni curricolari, stringendo rapporti di solidarietà e di condivisione che hanno superato lo schermo giungendo, con un abbraccio virtuale di gratitudine, ai loro docenti preparatori.
A Greta ed ai suoi compagni di squadra, va quindi il personale riconoscimento dei loro insegnanti per aver dimostrato che, anche nelle condizioni più avverse, forza di volontà e risolutezza sono in grado di superare ogni asperità, segnando la strada a ché sogni, obiettivi e mete apparentemente distanti si concretizzino anche a suon di click da tastiera.
La prossima tappa sarà Roma, per la gara nazionale e ci auguriamo che Greta e gli altri partecipanti possano assaporare la freschezza di un viaggio di libertà, verso l’obiettivo finale delle internazionali ad Istanbul.
Congratulazioni Greta, la tua anima… è di sicuro una questione di chimica!
Prof. A. Coviello